081 5754268 / 366 6422367 info@genitorinsieme.it

Diventare donatore di midollo osseo vuol dire salvare una vita!

Aiutaci donando il midollo osseo

Perché donare il midollo osseo?

In Campania il Trapianto del Midollo Osseo è poco eseguito per la mancanza di donatori dello stesso. Questa è una realtà molto triste considerando che grazie alla donazione del osseo alcuni gravi malattie del sangue, come la leucemia, possono avere possibilità di guarigione.

Come diventare donatore di midollo osseo ?

Per diventare donatori di midollo osseo è sufficiente sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue per la tipizzazione HLA che serve per selezionare i midolli compatibili e firmare l’adesione al registro Donatori di Midollo Osseo.

Come avviene l’espianto del midollo osseo?

Il midollo osseo utilizzato per il trapianto si presenta alla vista come sangue e viene solitamente prelevato dalle ossa del bacino (creste iliache). L’espianto del midollo avverrà, solo quando un paziente “compatibile” ne avrà bisogno, attraverso una serie di semplici prelievi dalle ossa in anestesia locale o generale, il donatore viene quindi tenuto sotto controllo per 12 ore prima di essere mandato a casa. In più di 100.000 prelievi già effettuati in tutto il mondo nulla è mai accaduto al donatore: solo un lieve indolenzimento nella zona del prelievo, destinato a sparire in poche ore; il midollo prelevato si ricostituisce in una settimana circa.

Chi può donare il midollo osseo?

Qualunque individuo d’età compresa tra i 18 e i 45 anni può essere un donatore di midollo osseo.

Dove donare il midollo osseo?

È possibile effettuare il prelievo di sangue per verificare la compatibilità del midollo presso uno dei tre centri accreditati della regione Campania:

  • Azienda Policlinico Università Federico II – Servizio di Immunoematologia dr.ssa Raimondi o dr.ssa Cosentino tel. 081 7462531
  • Azienda Ospedaliera A. Cardarelli – Servizio di Immunoematologia dr.ssa Fusco o dr. Pace tel. 081 7472492
  • Azienda Policlinico II Università di Napoli – Servizio di Immunoematologia dr. Minacci o dr. Resse tel. 081 5665065

 

È importante che chi dona faccia anche un’opera di sensibilizzazione fra i propri conoscenti per la ricerca d’altri donatori.

Associazione Genitori Insieme Onlus.

Accreditata presso Ospedale Pausilipon - Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Pediatrica  - c/o Via Posillipo 226, 80123 - Napoli

Iscritta Reg. Regionale APS N.77 - Decreto n.77 del 05.02.2016

P.Iva/C.F. : 04745821217