Arterapia

Il Progetto
Progetto di sostegno psicologico rivolto ai bambini e alle loro famiglie nelle fasi di pre/durante/post trapianto del midollo osseo ricoverati nel reparto di degenza protetta (TMO) e nei reparti di Oncoematolgia pediatrica, con l’ausilio di Psicologi, psicoterapeuti ed esperti qualificati.
L’arteterapia in oncologia pediatrica è un intervento che permette di aprire nuovi canali di comunicazione e di fluidificare le capacità emotivo-espressive dei bambini e dei loro genitori. L’uso nell’arte nel suo insieme (colori, immagini, materiali manipolabili ecc) permette di dar vita ad un prodotto che è espressione del mondo interno di colui che lo ha creato. In questo modo i bambini ed i loro genitori possono avvicinarsi alla propria dimensione emozionale attraverso il prodotto artistico.
Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Avviso n.1/2024 per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dell’art.1 comma 338 della legge del 27 Dicembre 2017 n.205 e s.m.i.