081 5754268 / 366 6422367 info@genitorinsieme.it

Io Sono il Futuro

Il progetto ‘Io Sono il Futuro’ è un corso base di fotografia digitale e shooting fotografico

Il progetto

Il progetto fotografico “Io Sono il Futuro” è un vero e proprio laboratorio d’arte espressiva dedicato agli adolescentidel Pausilipon. Durante i primi quattro incontri, che avverranno nelle date 26 giugno, 3-10 e 17 luglio, si esporranno le tecniche base della fotografia digitale. Successivamente avverrà uno shooting fotografico dove ogni partecipante potrà mettere in pratica gli insegnamenti e dare spazio alla propria fantasia e dove ognuno di essi avrà la percezione del risultato finale ottenuto dal loro lavoro integrato a quello dei compagni,con un impatto emotivo importante e con la possibilità di condividerlo e mostrarlo alle famiglie. Gli scatti saranno poi condivisi sulle pagine social dell’Associazione Genitori Insieme Onlus.

Perchè Io Sono il Futuro

La macchina fotografica è uno scrigno colmo di potenzialità. Può essere utilizzata per documentare o come un formidabile strumento attraverso il quale esprimere la propria creatività. La fotografia diventa pretesto al servizio della didattica, diventa terzo occhio dei ragazziche usano la macchina fotografica come fosse una lente d’ingrandimento sul mondo.Un modo per scoprire e scoprirsi, per soffermarsi e andare oltre, per acquisire consapevolezza, per mostrarsi e mettersi in gioco. Un mezzo ed uno strumento capace di coinvolgere ed entusiasmare anche per chi con altri linguaggi è più in difficoltà.

La struttura del progetto ‘Io Sono il Futuro’

PRIMA LEZIONE:

Concetti base della fotografia-Attrezzature fotografiche.

SECONDA LEZIONE:

Modalità di scatto –Inquadrature.

TERZA LEZIONE:

Prove di scatto –Confronto tra partecipanti.

QUARTA LEZIONE:

Cultura visiva–Definizione immagini –Conclusioni.

Prodotto finale del progetto “Io Sono il Futuro”

Si è concluso con la realizzazione di un fantastico calendario il progetto “Io Sono Il Futuro” dedicato agli adolescenti in cura all’ospedale Pausilipon di Napoli. Attraverso l’obiettivo della macchina fotografica verso la riscoperta della propria immagine dopo un percorso di cure oncologiche, questi ragazzi hanno voluto esprimere ed esprimersi affinché si possa superare, grazie proprio alla fotografia, questo particolare e difficile momento.

Telefona ai numeri 3666422367 – 3791446672 e prenota il tuo calendario.

Sostieni il progetto “Io Sono il Futuro” con il tuo sostegno. Anche la prossima estate la nostra Associazione ha come obiettivo quello di realizzare una nuova edizione di “Io Sono il Futuro” e il tuo aiuto sarà importante e prezioso per noi.